“POLITICA GENERALE DEL SISTEMA DI GESTIONE
(ISO 9001)
0 | Giuditta Del Bono | 01/09/2018 | Michele Zunino | 01/09/2018 |
rev. VIGENTE | compilato da rsgsi
(firma) |
data compilazione | approvato da dir
(firma) |
data approvazione per emissione |
ELENCO DELLE REVISIONI | ||
REV | DATA | DESCRIZIONE DELLE REVISIONI |
0 | 01/09/2018 | Prima emissione |
INDICE
1.0 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 4
2.0 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 4
3.0 RESPONSABILITÀ PER L’APPLICAZIONE DELLA POLITICA 5
3.1 IMPEGNO DELLA DIREZIONE 5
4.0 POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ 6
1.0 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente documento definisce la politica aziendale definita dalla Direzione di Netalia S.r.l. relativamente al Sistema di Gestione per la Qualità.
La Direzione assicura che la politica per la qualità e gli obiettivi siano stabiliti e compatibili con la strategia aziendale ed il contesto in cui opera l’azienda e assicura che la stessa sia comunicata, compresa ed applicata all’interno dell’organizzazione.
Ogni documento del sistema di gestione (procedura, istruzione, piano, altro) inerente il prodotto / servizio o che possa avere impatto con il prodotto / servizio deve uniformarsi alla politica delineata nel presente documento.
La Politica del sistema di gestione per la qualità si applica a tutti i livelli dell’azienda; l’attuazione è obbligatoria per tutto il personale.
La Politica del sistema di gestione per la qualità si applica a tutte le attività svolte da Netalia S.r.l. ed in particolare all’attività rientrante nel campo di applicazione:
Gestione della sicurezza delle informazioni nell’erogazione di servizi cloud
2.0 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di gestione per la Qualità – Requisiti
3.0 RESPONSABILITÀ PER L’APPLICAZIONE DELLA POLITICA
3.1 IMPEGNO DELLA DIREZIONE
La Direzione di Netalia S.r.l. ha stabilito, attua e mantiene attiva ed aggiornata la Politica del Sistema di Gestione Qualità, formalizzata nel documento Politica per la qualità (Par. 4).
La Politica per la Qualità in oggetto:
- è stata determinata tenendo conto del contesto dell’Organizzazione, dei suoi scopi e degli indirizzi strategici delineati dall’Alta Direzione;
- costituisce il quadro di riferimento per determinare e riesaminare gli obiettivi del Sistema di Gestione Qualità;
- comprende l’impegno a soddisfare i requisiti applicabili;
- comprende l’impegno per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità.
La Direzione di Netalia S.r.l. ha diffuso a tutti i livelli la POLITICA PER LA QUALITÀ per ottenere l’adesione di tutti gli addetti e la loro collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Nel corso dei sistematici riesami direzionali la Direzione di Netalia S.r.l. riesamina la propria POLITICA PER LA QUALITÀ e gli obiettivi che si è data, per valutare se permangono adeguati ed riformularli per quanto necessario.
La Direzione di Netalia S.r.l. diffonde a tutti i livelli la Politica aziendale per la qualità, in modo che sia comunicata, compresa ed applicata, per ottenere l’adesione di tutti gli addetti e la loro collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
4.0 POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’
In funzione delle crescenti esigenze del mercato in termini di Qualità del prodotto, Netalia S.r.l. ha implementato un Sistema di Gestione per la qualità come strumento di base indispensabile sia per il miglioramento continuo delle prestazioni rese al Cliente ed implementare la soddisfazione dei propri stakeholders, sia per l’ottimizzazione della propria gestione aziendale, con l’obiettivo di aumentare la propria competitività sul mercato attraverso l’ottimizzazione dei propri processi progettuali, produttivi ed organizzativi.
Da sempre la Direzione si è impegnata ad operare con della la cultura Qualità e di recente ha concretizzato la Qualità ad ogni livello aziendale, in ottemperanza ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.
L’impegno della Direzione è quello di garantire al mercato un organizzazione di processi all’avanguardia governati da personale responsabile e motivato che opera secondo politiche di sicurezza e comportamentali con le quali l’azienda intende distinguersi oltre che al rispetto delle norme ISO 9001:2015 e ISO 27001 (alla cui Politica si rimanda).
Netalia S.r.l. considera la Qualità un principio importante della strategia aziendale, ed è per questo motivo che la pone al centro delle proprie politiche di sviluppo.
Per il raggiungimento degli obiettivi, la Direzione intende:
- impegnarsi nel soddisfacimento delle esigenze del Cliente, della norma di riferimento e degli aspetti cogenti applicabili
- acquisire e mantenere attiva la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità
- potenziare ed ottimizzare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità
- incontrare le esigenze del Cliente, identificando le soluzioni più opportune e vantaggiose per entrambi attraverso il perfezionamento della capacità aziendale
- introdurre una maggiore flessibilità nella propria organizzazione, atta ad individuare le cause dei problemi adottando tempestivamente i provvedimenti necessari alla loro risoluzione
- impegnarsi a conservare, formare e perfezionare le capacità offerte dalle proprie risorse umane e materiali
- mantenere costantemente sotto controllo l’organizzazione attraverso le attività di verifica del Sistema di Gestione per la Qualità indicate dalla norma di riferimento.
La politica della qualità di Netalia S.r.l. è lo strumento per il conseguimento del processo di miglioramento sia esso rivolto alla soddisfazione del cliente che quella degli operatori interni, dei fornitori e della proprietà.
L’attuazione della presente Politica della Qualità deve essere quotidiana e da parte di tutto il personale, che è responsabile della realizzazione della Qualità attraverso il proprio lavoro e dell’implementazione dei requisiti previsti dalla norma.
Affinché quanto sopra sia fattibile, Netalia S.r.l. si impegna nel conseguimento di una continua formazione e sensibilizzazione del personale ed al monitoraggio ed all’aggiornamento costanti della Politica della Qualità.
Il Responsabile della Qualità si affianca alla Direzione nel verificare, promuovere e diffondere i risultati di ogni attività di miglioramento coerente agli obiettivi aziendali e alle norme di riferimento con il coinvolgimento dell’intera organizzazione attraverso strumenti oggettivi di analisi, misurazione e procedurali.
Genova, 01/09/2018
NETALIA S.r.l.
La Direzione
Michele Zunino