Infrastruttura, canale di vendita e mercato di riferimento di Netalia sono tutti italiani, per essere più vicini alle esigenze delle medie aziende locali: TeckWeekEurope intervista il nostro CEO Michele Zunino. Scopri di più su Techweekeurope.
Servizi solo in cloud, offerti solo attraverso partner di canale e con un focus solo italiano, dal punto di vista infrastrutturale e dell’utenza di riferimento: Netalia ha connotato in modo preciso il suo modello di business, convinta che il cloud sia un elemento di trasformazione che sta convincendo le imprese italiane. Che nel suo caso sono le medie imprese, orientativamente quelle tra 100 e 500 postazioni: le grandi imprese tendono a fare da sole e ne hanno le capacità, mentre le piccole imprese sono ancora troppo lontane dai temi del cloud. I servizi cloud di Netalia si dividono in due ambiti principali: quello infrastrutturale dell’offerta Power Cloud e quello collaborativo di Team Cloud. In Power Cloud troviamo una offerta di full outsourcing tramite cui l’azienda utente crea il suo datacenter virtuale, più diversi servizi legati alla sicurezza in senso lato: firewalling, backup, distaster recovery, business continuity. Data la focalizzazione sul canale di Netalia non si tratta di servizi pacchettizzati in toto ma di componenti che il partner di canale può combinare a seconda delle esigenze del suo cliente e “rivestire” con altre componenti di gestione. Come spiega Michele Zunino, CEO di Netalia, il partner più indicato è chi “fa tradizionalmente integrazione di sistemi a partire dell’hardware, i nostri servizi sostituiscono in un certo senso il trasferimento di materiale fisico”. Team Cloud è un insieme di “mattoncini” integrabili dedicati alla collaborazione e alla comunicazione. Si può avere una piattaforma tutta cloud (Team Suite) per la gestione della posta elettronica e della collaboration, come anche scegliere un servizio (Mail Archive) per cui il server di posta resta interno e si demandano al cloud funzioni come la continuità del servizio e l’archiviazione legale. Sempre in tema di posta c’è Mail Defense, un servizio in cloud per la protezione dell’email. Altri due servizi di Team Cloud sono dedicati alla condivisione e sincronizzazione dei documenti (Data Box) e alla video-comunicazione (Video Hub).
Infrastruttura, canale di vendita e mercato di riferimento di Netalia sono tutti italiani, per essere più vicini alle esigenze delle medie aziende locali: TeckWeekEurope intervista il nostro CEO Michele Zunino. Scopri di più su Techweekeurope.
Servizi solo in cloud, offerti solo attraverso partner di canale e con un focus solo italiano, dal punto di vista infrastrutturale e dell’utenza di riferimento: Netalia ha connotato in modo preciso il suo modello di business, convinta che il cloud sia un elemento di trasformazione che sta convincendo le imprese italiane. Che nel suo caso sono le medie imprese, orientativamente quelle tra 100 e 500 postazioni: le grandi imprese tendono a fare da sole e ne hanno le capacità, mentre le piccole imprese sono ancora troppo lontane dai temi del cloud. I servizi cloud di Netalia si dividono in due ambiti principali: quello infrastrutturale dell’offerta Power Cloud e quello collaborativo di Team Cloud. In Power Cloud troviamo una offerta di full outsourcing tramite cui l’azienda utente crea il suo datacenter virtuale, più diversi servizi legati alla sicurezza in senso lato: firewalling, backup, distaster recovery, business continuity. Data la focalizzazione sul canale di Netalia non si tratta di servizi pacchettizzati in toto ma di componenti che il partner di canale può combinare a seconda delle esigenze del suo cliente e “rivestire” con altre componenti di gestione. Come spiega Michele Zunino, CEO di Netalia, il partner più indicato è chi “fa tradizionalmente integrazione di sistemi a partire dell’hardware, i nostri servizi sostituiscono in un certo senso il trasferimento di materiale fisico”. Team Cloud è un insieme di “mattoncini” integrabili dedicati alla collaborazione e alla comunicazione. Si può avere una piattaforma tutta cloud (Team Suite) per la gestione della posta elettronica e della collaboration, come anche scegliere un servizio (Mail Archive) per cui il server di posta resta interno e si demandano al cloud funzioni come la continuità del servizio e l’archiviazione legale. Sempre in tema di posta c’è Mail Defense, un servizio in cloud per la protezione dell’email. Altri due servizi di Team Cloud sono dedicati alla condivisione e sincronizzazione dei documenti (Data Box) e alla video-comunicazione (Video Hub).